Un piano di investimenti ambizioso

Pubblicato il 25 giugno 2026 alle ore 19:00

Pierpaolo MARTINA

L'assemblea dei soci della società Autostrade Alto Adriatico S.p.A. ha approvato ieri il bilancio dell'esercizio chiusosi al 31.12.2025 e rinnovato l'Organo amministrativo per il prossimo triennio.

Il bilancio della concessionaria è molto importante anche per la nostra Gorizia considerato che rientra nella rete autostradale in gestione anche la A34 Gorizia-Villesse con tutte le opere di manutenzione e sicurezza. 

Il Piano degli investimenti sulla rete infrastrutturale è stato aggiornato e il valore complessivo degli stessi è di circa 1,9 miliardi. Il sostegno di Regione FVG che ha apportato 95 milioni in rafforzamento patrimoniale della società, è stato decisivo per garantire la sostenibilità del Piano economico finanziario, che è stato aggiornato sia alla luce degli adeguamenti in tema di sicurezza imposti dalla legge, sia alla luce del rincaro dei prezzi dei materiali da costruzione e dei lavori in generale, e per consentire alla concessionaria di cancellare gli onerosi contratti di finanziamento sottoscritti con BEI e CdP.

I volumi di traffico sono cresciuti ancora e hanno toccato il record storico di 54 milioni di transiti sulla rete in concessione.

Una realtà di rilievo non solo nazionale ma internazionale che è diventata la porta da e verso l'Italia più utilizzata dal traffico su gomma.

 

Aggiungi commento

Commenti

Non ci sono ancora commenti.