Corte di giustizia UE: la Commissione europea non è trasparente sulle comunicazioni tra von der Leyen e Pfizer

Pubblicato il 22 giugno 2025 alle ore 19:58

di Pierpaolo MARTINA

Dalla sua creazione nel 1952, la Corte di giustizia dell'Unione europea ha il compito di assicurare "il rispetto del diritto nell'interpretazione e nell'applicazione" dei trattati e in tale ambito controlla la legittimità degli atti delle istituzioni dell'Unione europea.

    Il tema della trasparenza è fondamentale se si parla di settore pubblico a qualunque livello si osservi e si tratta essenzialmente di qualcosa su cui si basa gran parte della fiducia che noi cittadini possiamo riporre in chi ci governa.

    Al link che propongo qui di seguito è possibile trovare il documento allegato che dimostra come - per quanto non mi pare se ne parli - è tuttora viva la vertenza avviata per avere accesso alle comunicazioni intercorse tra la Commissione europea e uno dei colossi del mondo farmaceutico, nello specifico la domanda di accesso riguarda tutti i messaggi di testo scambiati tra la presidente della Commissione e l’amministratore delegato dell’impresa farmaceutica Pfizer, tra il 1º gennaio 2021 e l’11 maggio 2022 nel contesto dell’acquisto di vaccini in occasione della pandemia di COVID-19 .

    Si tratta di una sentenza recentissima (14 maggio) che ha stabilito che la Commissione è venuta meno agli obblighi ad essa incombenti in sede di trattamento della domanda di accesso ai documenti e ha quindi violato il principio di buona amministrazione previsto all’articolo 41 della Carta. Ora la Commissione dovrà garantire l'accessibilità ai documenti.

    https://curia.europa.eu/juris/document/document.jsf?text=&docid=299492&pageIndex=0&doclang=IT&mode=lst&dir=&occ=first&part=1&cid=827521 

    Aggiungi commento

    Commenti

    Non ci sono ancora commenti.