ELETTRA lascia il posto a ELETTRA 2.0

Pubblicato il 11 maggio 2025 alle ore 08:00

Pierpaolo MARTINA

Ricordate certo la bella visita che abbiamo fatto a giugno 2023! Il tempo passa per tutti e anche per la macchina di luce ELETTRA è vicino il momento dei saluti: sarà definitivamente spenta il 1 luglio e dopo il c.d. "dark period", nella seconda metà del 2026, entrerà in funzione la nuovissima ELETTRA 2.0, molto più efficiente e potente, una nuova sorgente luminosa con maggiore brillantezza e coerenza .

Il progetto è molto costoso (circa 200 milioni) e come sapete questa società partecipata da Regione FVG è di interesse internazionale ed è fortemente finanziata dallo Stato. E' anche una questione di costi per l'energia necessaria a far funzionare tutti gli acceleratori di ELETTRA SINCROTRONE che negli ultimi tempi è stata costretta a viaggiare a scartamento ridotto per stare nei budget di spesa. Minore attività significa però anche minori servizi offerti e meno ricercatori da tutto il mondo che possono collegarsi.

Nell'immediato, lo spegnimento totale della vecchia ELETTRA permetterà di far lavorare al massimo FERMI in attesa che entri in funzione come detto la nuova macchina di luce che sarà all'avanguardia a livello mondiale.

Salutiamo quindi la cara ELETTRA in attesa di andare a visitare appena possibile la nuovissima infrastruttura.

 

https://www.elettra.eu/lightsources/elettra-2-0/2024-11-04-08-05-26.html 

Aggiungi commento

Commenti

Non ci sono ancora commenti.