Un primo bilancio di GO!2025

Pubblicato il 27 dicembre 2025 alle ore 11:21

Pierpaolo MARTINA

La recentissima pubblicazione sul sito istituzionale della Regione FVG del documento GO!2025 Flussi, presenze, attività economiche ed eventi culturali, offre una parziale prima occasione di misurare gli effetti della Capitale europea della cultura nel corso dell'anno che volge al termine.

L'analisi dei dati disponibili è ancora limitata alla prima parte dell'anno ma in taluni casi, come quello dei dati relativi all'occupazione, arriva a coprire da gennaio a settembre. Bisognerà dunque attendere ancora prima di avere a disposizione un set di dati aggiornati e coerenti ma leggendo ci si può fare già una prima idea. L'utilizzo del raffronto con la media annua del periodo 2019-2024 non credo sia molto significativo perchè chiaramente il periodo covid ha abbassato di molto il valore di tutti gli indicatori e pertanto l'impatto del 2025 rischia di essere sovrastimato. Più utile credo sia il confronto con il 2024 ma ripeto sarà utile farlo accostando i dati al 31 dicembre dell'anno della Capitale e quelli dell'anno precedente.

I dati statistici registrano comunque un andamento positivo che andrà studiato e compreso; gli arrivi nei nostri alberghi nel primo semestre hanno registrato un +0,6% sullo stesso periodo dell'anno precedente e un +4,9% di presenze (con una permanenza media di 2,2 giorni). Questo dato modesto è controbilanciato dalle strutture extra alberghiere (B&B ecc,) che si sono moltiplicate e hanno registrato un +108,7% di arrivi e un +55,5% di presenze (presenza media: 3,4 giorni). Nei primi sei mesi sono arrivate nel complesso 21.795 persone nelle strutture goriziane (+22,4% di arrivi e +22,8% di presenze nel complesso). 

Gli eventi culturali fanno la parte del leone con un +18,9% di eventi e +150,6% di ingressi e le nuove assunzioni di lavoro dipendente sono 127 (al netto delle cessazioni). Attendiamo di sapere quanti nuovi esercizi commerciali o attività (negozi, ristoranti, bar, ecc.) risulteranno avere aperto (al netto di quelli che hanno chiuso definitivamente proprio quest'anno) e soprattutto attendiamo dati completi e definitivi. In ogni caso, il vero bilancio lo si farà nei prossimi anni sperando di vedere un lascito positivo di GO!2025 e quell'inversione di tendenza strutturale che tanto si spera di vedere. 

Aggiungi commento

Commenti

Non ci sono ancora commenti.