Nel formulare a tutti voi, a nome dell’associazione Gorizia Attiva Aps, i migliori Auguri per l’Anno Nuovo che sta per arrivare, voglio ringraziare chi ha condiviso con me questo secondo anno di attività.
Il pensiero va ai componenti del Direttivo (Lucia e Mattia), ai soci fondatori e ordinari e a tutti coloro che ci sono stati vicini in questo 2024 nel quale abbiamo preso a cuore la situazione dell’assistenza sanitaria di base affrontando a partire da gennaio la questione degli ASAP e dei Medici di medicina generale; abbiamo supportato e sostenuto l’azione degli amici del gruppo consigliare Martina Sindaco (Roldo, Stasi e Baresi) che hanno presentato e vista accolta dal sindaco la mozione per trovare per gli ASAP sedi opportune (prive di barriere architettoniche) in centro città e nei quartieri periferici e incoraggiare ASUGI a mettere a disposizione dei medici ASAP un supporto amministrativo per permettere ai medici di fare ancora i medici.
Abbiamo poi sviluppato considerazioni su alcuni grandi temi di attualità per la nostra città come quello del progetto di un "campus" scolastico sul sito dell'ex ospedale civile, in merito al quale abbiamo diffuso il questionario che alcuni ragazzi dei poli liceali hanno predisposto e al quale hanno partecipato 1.256 persone. Ancora oggi mi risulta che questo sia l'unico tentativo di coinvolgere gli utenti e i portatori di interesse.
Ricorderete certamente poi l’incontro molto partecipato sul tema del miele e delle api dove l’esperto apicoltore Maurizio Mazzariol ci ha coinvolto con la sua competenza e il suo amore per questi interessantissimi insetti e cui è seguita successivamente una visita con degustazione presso l’Apicoltura Parco dei Principi a Piedimonte.
A primavera c’è stato il gemellaggio con l'Associazione Famigliattiva di Palmanova e la visita guidata alla Fortezza e successivamente abbiamo fatto la conoscenza con gli amici di KEPOWN la piattaforma per pubblicare i propri racconti e romanzi completamente Made in FVG.
Visto il successo dell’evento del 2023, abbiamo organizzato un secondo viaggio nell’immensa Cina con David Orzan, Ambasciatore delle Eccellenze del Goriziano.
Molto partecipata è stata anche la visita guidata notturna al complesso archeologico della Basilica di Aquileia, e la presentazione del nuovo cammino “Iter Goritiense” che collega Aquileia al santuario di Monte Santo/Sveta Gora. Abbiamo pure collaudato il percorso percorrendo una delle quattro tappe del nuovo Cammino da Sagrado a Mirenski Grad.
E poi ancora il tema del verde cittadino, il dibattito sulla ricostituzione delle Province, i segreti del caffè con la moka, per concludere con la visita e la degustazione presso la Tenuta di Villanova di Farra.
Voglio ricordare infine il lavoro sotto traccia fatto per arrivare a qualche risultato utile a vantaggio dei giovani medici di medicina generale che ha portato ad un provvedimento legislativo di cui è bello pensare che siamo un po’ tutti ispiratori.
Che l’Anno Nuovo ci mantenga in salute e possa venire incontro ai nostri desideri più profondi. Buon 2025!
Pierpaolo MARTINA
Aggiungi commento
Commenti