Una società del gruppo Cassa Depositi e Prestiti (controllata dal Ministero dell'Economia e delle Finanze) ha deliberato la cessione della vecchia caserma triestina all’Ente di Decentramento Regionale (EDR) di Trieste per un importo di 15 milioni di euro per realizzare un grande Campus scolastico e Polo Sportivo scolastico e universitario di dimensioni idonee ad accogliere una popolazione scolastica di almeno 2.500 unità e a realizzare residenze universitarie per studenti, dotate di spazi comuni e ampie aree verdi.
Vi ricorda qualcosa? Le analogie con il discusso progetto goriziano e con le ipotesi di recupero del sito della Caserma Del Fante di via Duca d'Aosta sono numerose e perfino il nome della struttura militare dismessa nel centro di Trieste (Caserma Vittorio Emanuele III) ci ricorda il nostro vecchio Ospedale civile Vittorio Emanuele III. E' diversa però la conclusione (almeno nelle intenzioni ufficiali).
La strada del recupero delle grandi caserme dismesse è una strada virtuosa e molto bene fa la Regione a lavorare su di un Piano regionale per le ex caserme. Trieste insegna che se si vuole si può ma a Gorizia è ancora possibile una discussione sulle alternative?
Questo è il link all'articolo: https://ilpiccolo.gelocal.it/trieste/cronaca/2024/10/15/news/via_vendita_ex_caserma_rossetti_trieste_campus_2500_studenti-14719504/?ref=PICC-M7-S1-T1
Questo invece è il link alle "notizie dalla Giunta regionale" in merito al Piano regionale per le ex caserme :
Aggiungi commento
Commenti